I mercati storici di Catania si trovano in centro città e facilmente raggiungibili a piedi, è come un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di tradizioni, profumi e colori ormai dimenticati. “A Piscaria” (la pescheria) si trova esattamente sotto piazza Duomo. Non solo pesce fresco ma anche carne, salumi, frutta, verdura e aromi di ogni tipo.
L’area riservata ai pescatori è certamente la più caratteristica, dove insieme ai banchi con i pesci ancora vivi e le basole costantemente bagnate dall’acqua impiegata per lavare il pesce.
ll sottofondo inconfondibile è quello dei venditori che urlano e raccontano, in dialetto catanese, l’offerta del giorno, la genuinità e freschezza dei propri prodotti. Inoltre a pranzo e cena troverete molti ottimi ristoranti di pesce come Mm! Trattoria o Scirocco Siclian Fish Lab.
Altro mercato storico è la fiera di Catania conosciuta anche "a fera 'o luni" che collega piazza Stesicoro a Via Umberto. Si racconta che le origini del nome risalgano dalla dea Luna (Diana), dal dio Luni o, come si crede popolarmente, dal fatto che un tempo questo mercato si tenesse solo di lunedì (oggi invece si tiene dal lunedì al venerdì mattina fino ad ora di pranzo ed il sabato tutto il giorno). Questo è il posto giusto per fare una passeggiata tra le moltissime bancarelle e dello shopping a prezzi vantaggiosi, dall' abbigliamento agli accessori, ma anche casalinghi e tessuti.
Potrete approfittarne per ammirare due monumenti che si trovano proprio all’interno di questo mercato: la Chiesa di San Gaetano alle Grotte, nella quale i cristiani trovavano rifugio durante le persecuzioni, e la Basilica della Madonna del Carmine.