Taormina è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della regione siciliana,
Conosciuta per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine e i suoi monumenti storici.
E' stata una delle principali destinazioni turistiche a partire dal XIX secolo in Europa.
È situata su una collina sospesa tra rocce e mare, con l'affaccio su un terrazzo del monte Tauro, in uno scenario unico di bellezze naturali, sulle pendici meridionali dei monti Peloritani della riviera ionica con l'Etna sullo sfondo.
Taormina è conosciuta anche grazie ai tanti eventi culturali, come Taormina Arte, per i concerti del Teatro greco e per questo vi è una stagione turistica che dura tutto l'anno con delle punte massime di affluenza nei mesi caldi e che accoglie sia clientela di lusso, sia un turismo di massa.
Nel 2017, la città ha ospitato il vertice internazionale del G7, portando ancor più visibilità grazie alla presenza dei capi di stato tra le sue viuzze e nel teatro greco.
Prima o dopo di una giornata a Taormina si può fare tappa ad Aci Castello o Aci Trezza per colazione, pranzo o cena.
Distanti appena 10 minuti d'auto da Catania potrete visitare i due paesi che si affacciano sulla costa ionica.
Aci Castello è dedicata al Castello Normanno che sorge sul promontorio, un tempo staccato dalla terra da un braccio di mare, e che venne ricoperto da pietre laviche durante l’eruzione del 1169,.
Oggi risiede un museo dove secoli fa era sede un castello ed un avamposto e dove riposarono i cavalieri che riportarono le reliquie di Sant'Agata da Costantinopoli il 17 Agosto del 1126 mentre ad Aci Trezza potrete rimanere incantati dal suo splendido lungomare ricco di locali, ristoranti, barche di pescatori e dalla visione dei mitici faraglioni, i macigni che furono scagliati da Polifemo accecato da Ulisse, come raccontato nell'Odissea.