L'Etna con i suoi oltre 3.300mt di altezza fà da cornice alla città di Catania, donando uno spettacolo maestoso e sempre nuovo tutti i giorni dell'anno.
Basta alzare lo sguardo per ammirare 'a muntagna (come la chiamano i catanesi) in tutto il suo splendore e, in tutte le stagioni, sempre con un vestito diverso.
La si vede quasi sempre acqua e sapone, mostrando la sua vegetazione mista a pietra lavica, che parte dai suoi crateri e si estende fino alle sue pendici ed alla piana di catania, avvolta di uliveti,vigneti, pistacchieti, aranceti e quanto altro oro della terra, regalando i suoi migliori frutti a tutta la provincia etnea.
E' possibile rimanere incantati, nel mite inverno siciliano, da un vulcano che fa sfoggio del suo manto bianco donando una romantica visione innevata che permette a famiglie ed appassionati di potere giocare con lei.
A volte si fa seria e borbotta, ma anche in questo caso offre uno spettacolo di lingue formate da lava visibili fino alla costa che avvolgono e incantano con occhi di meraviglia i propri abitanti ed i forestieri che sono venuti a portare un saluto alla sua maestosità.
La montagna è circondata dai paesi Etnei e se desiderare programmare una breve gita fuori porta, una cena romantica o con la famiglia, i paesi alle pendici dell'Etna offrono una varietà di paesaggio e di sapori sempre diversi.
Potrete decidere di visitare Bronte, paese famoso per la produzione del pistacchio e mentre raggiungete il paese per una colazione o uno spuntino verde, vi ritroverete avvolti dalle piante di questo frutto che sorgono su terreni rocciosi e che raccontano la forza e la determinazione di tutto il popolo siciliano che "cresce e matura anche quando il terreno è sconnesso pieno di insidie", anche se poi sono proprio quelle differenze a rendere unico il territorio siciliano ed i siciliani.
Tra i paesi etnei da visitare troviamo Pedara con un grande parco giochi dedicato ai più piccoli ed una piazza contornata da pizzerie, bar e ristoranti. Altro paese che merita di ritagliarsi una serata della propria vacanza è Nicolosi che con le sue tanto rinomate quanto sempre affollatissime pizzerie (proprio per la loro qualità), è possibile, soprattutto in estate, andare a prendere un pò di aria fresca.