Catania è proprio una città comoda...in un unica strada si può passare nelle zone più suggestive...
Via Etnea è una tra le vie più belle e famose strade di Catania, realizzata nel XVIII secolo, recentemente ripavimentata con pietra lavica dell’Etna.
Attraversando Via Etnea sarete immersi nel barocco Catanese, camminando tra piazze storiche, chiese mistiche, negozi per lo shopping, street food e bistrot.
Una tra le piazze più rappresentative è sicuramente Piazza Stesicoro perchè divisa sia fisicamente che stilisticamente in due, dove da un lato si trova l'Anfiteatro Romano costruito nel II sec. a.c., uno dei più grandi dopo il Colosseo e l'Arena di Verona, anche se oggi è visibile esternamente solo una piccola porzione e, accanto l'anfiteatro, si trova la chiesa di Sant’Agata alla Fornace, da cui ogni anno il 3 febbraio parte la processione dedicata alla Santa patrona.
Dal lato opposto il monumento in ricordo a Vincenzo Bellini, dove in alto è posta la statua a lui dedicata seduto su di una sedia. Ai quattro lati della colonna vi sono quattro statue come rappresentazione delle sue quattro opere più conosciute: Norma, I puritani, La sonnambula e Il pirata.
Subito dopo vi troverete in Piazza Università, un altra splendida piazza che ospita quattro magnifici palazzi, il palazzo dell'Università, sul lato est, il palazzo San Giuliano costruito nel 1738, per i Paternò Castello marchesi di San Giuliano, su progetto dell'architetto Giovan Battista Vaccarini.
A sud della piazza sono situati il lato posteriore di palazzo degli Elefanti, sede del municipio, e palazzo Cilestri risalente alla seconda metà del Settecento, il lato nord, ospita il palazzo Gioeni d'Angiò, e il palazzo La Piana.
Per ogni lato della piazza sono inoltre presenti i quattro candelabri di bronzo che rappresentano le quattro leggende di Catania (Gammazzita, Colapesce, Uzeta e i fratelli Anapia e Anfimono).
Alla fine, o per meglio dire all'inizio di Via Etnea trovate piazza Duomo, circondata da palazzi nobiliari ed istituzionali, tra questi il Municipio (Palazzo degli Elefanti), il Palazzo dei Chierici unito alla Cattedrale di Sant’Agata (Patrona della città) da un passaggio sopra la Porta Uzeda.Al centro della piazza si erge 'U Liotru (la fontana dell’elefante), simbolo di Catania a cui i catanesi hanno un legame talmente forte con essa da considerarla quasi magica e in grado di proteggere la città. Di fronte al Municipio c’è la fontana dell’Amenano, il fiume sotterraneo che scorre nelle viscere di Catania visibile proprio sotto la fontana dell'amenano che fa da ingresso al mercato storico della pescheria.
Risalendo via Etnea ci si trova al giardino del Parco Bellini (La Villa).
Polmone verde cittadino dedicato al grande musicista. Il parco è vissuto come luogo di incontro nel centro della città di Catania, dedicato al relax, al jogging e al benessere grazie agli attrezzi per le attività a corpo libero oltre agli spazi dedicati ai giochi per i più piccoli.
Ricordatevi di salire la grande scalinata che porta all'ingresso del parco per ammirare l'orologio botanico.
Dopo la vista del centro di Catania basta spostarsi di poco, sempre a piedi, per raggiungere altre zone ricche di storia e cultura dal fascino senza tempo come piazza Teatro Massimo cornice del teatro che rende omaggio al suo figlio più famoso Vincenzo Bellini.
Teatro con la migliore acustica al mondo ed una visita guidata all'interno vi permetterà di ammirare la Sala storica, il loggione e il museo teatrale.