Lo street food trova casa a Catania H24 7 giorni su 7. Con pochi euro potrete pranzare, cenare o rilassarvi con aperitivi rinforzati a base di tavola calda.
Arancini (in tutte le varianti), Cipolline (pasta sfoglia con all'interno prosciutto, formaggio, pomodoro e cipolla), Cartocciate (Fagottini con prosciutto e formaggio o spinaci o melanzane o ecc. ecc.) Pizzette, patè (pasta sfoglia con vari ripieni, siciliane (calzoni fritti con formaggio tuma e acciughe) e molte altre specialità da gustare calde. Alcuni bar storici di Catania sono Savia e Spinella, entrambi in Via Etnea di fronte alla Villa Giardino Bellini, sempre in concorrenza ed alla ricerca del miglior sapore esaltando la tradizione Catanese.
La voglia di dolce è sempre soddisfatta a tutte le ore dove potrete scoprire una colazione "super" con cornetti, iris (bombe fritte con cioccolato o crema), cannoli, graffe (soffice pasta ricoperta di zucchero), involtini (morbida pasta con all'interno ripieno di cioccolato o crema), panzerotti (pasta frolla con crema o cioccolato) e molto altro,.
Dolci e spuntini come cassata, monoporzione di torta, gelato artigianale o una pasta di mandorla.
La pasticceria C&G con le sue sedi in Piazza Abramo Lincoln e Via San Giuliano quasi ad angolo con Via Etnea esprime molte di queste dolcezze Catanesi.
Ogni stagione ha la sua specialità da godere.
In estate c'è la granita (la classica catanese Cioccolato & Mandorla, o al pistacchio o Cioccolato e panna), per le festività Agatine troverete le olivette di Sant'Agata (pasta di zucchero ricoperte da cioccolato o zucchero). Fare un salto a Catania in ogni stagione dell'anno vi permetterà di assaporare sempre sapori diversi o ritrovare quelli già provati sempre con grande piacere.
Per rinfrescarsi tipica tradizione Catanese è quella di bere qualcosa 'o ciospu (al chiosco) e deliziarsi con una fresca bevanda al mandarino, un rinvigorente seltz limone e sale, un tamarindo dalle proprietà digestive, e molti altri sciroppi mescolati con il "sezz" (acqua frizzante) preparati al momento nei chioschi all'aperto presenti in città. I più rinomati sono i chioschi al Borgo (Piazza Cavour in Via Etnea alta), Giammona (Piazza Vittorio Emanuele conosciuta da tutti come Piazza Umberto) e da Costa (in Piazza Santo Spirito, a pochi passi da Piazza Stesicoro)